Verso la squadra, Verso l’eccellenza, Verso la formazione, Verso l’innovazione, Verso la professionalità, Verso la cooperazione, Verso le novità, Verso il cambiamento, Verso la poliedricità, Verso il turismo sostenibile, Verso l’Amore, Verso la disponibilità, ma V.E.R.S.O. soprattutto come: Vino – Extravergine – Ristorazione – Servizio – Ospitalità.

Il turismo enogastronomico fin dal mio primo esordio è sempre stato tutto questo. Non solo vino, non solo olio, ma un insieme di tante azioni che portano all’eccellenza.
I tre Consorzi che ho avuto l’onore di fondare: Movimento Turismo del Vino Puglia, Movimento Turismo dell’Olio Puglia e La Puglia è Servita, sono l’insieme di tutto questo. L’insieme di persone che stanno dando vita al nuovo progetto che fonda le sue radici nella rete, nella squadra e nella coesione. 150 aziende socie tra vignaioli, frantoiani, artigiani del gusto, ristoratori, albergatori, alla ricerca della perfezione. Un ventaglio di proposte a 360 gradi dal Gargano al Salento all’insegna della tipicità e del turismo lento ed ecosostenibile.

Sua maestà l’Olio Extravergine d’Oliva. Ne son passati di anni finché qualcuno si accorgesse dell’importanza di questo straordinario prodotto italiano. In questi scorsi anni solo il Movimento Turismo del Vino Puglia ha fatto qualche piccolo passo di apertura ai frantoiani soci portando l’extravergine al traino dei grandi eventi del vino come Cantine Aperte e Calici di Stelle. Un prodotto che per anni è stato valorizzato e promosso utilizzando l’impegno dei consorziati e i fondi comunitari messi a disposizione dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia. Il fermento e la passione di tutti i frantoiani del MTOlio Puglia, ha dato vita agli eventi ABC Olio e Ulivo Day rivolti ai turisti gourmet curiosi di conoscere le qualità olfattive e gustative dell’olio evo.

Il progetto complessivo dell’olioturismo nasce da un progetto ideato da me per la Puglia, e che oggi vuole coinvolgere tutta l’Italia olivicola di qualità. Così come un'orchestra è un insieme di tanti strumenti, altrettanto le cultivar italiane delle nostre regioni dovranno incontrarsi in un unico magico concerto da diffondere al mondo. Questo è sempre stato il mio sogno che oggi è un progetto che si sta concretizzando grazie alla costituzione del Movimento Turismo dell’Olio Nazionale, una realtà consortile che sta raccogliendo adesioni positive in tutta Italia.

È importante capire che per competere sul mercato mondiale è necessario conservare la biodiversità e l’esperienza degli agricoltori - artigiani italiani che fanno la differenza. In Italia sono circa 500 le varietà, un patrimonio genetico unico al mondo che offre la possibilità ai nostri cuochi di rendere ogni piatto diverso seconda i territori e regala profumi inimitabili.
L’entusiasmo di tutti i frantoiani italiani segnano un buon inizio. Intanto accolgo con piacere che anche il MIPAAF ha acceso recentemente i riflettori sul comparto degli oli extravergine con la recente pubblicazione di un bellissimo video promozionale dedicato a tutti gli EVO d’Italia commentato da questo interessante articolo comparso sul magazine Teatro Naturale diretto da Alberto Grimelli.
Sono una sognatrice o un ottimista? Non lo! Lo vedremo a breve.

La linea del tempo e gli incontri con personalità importanti hanno segnato significativamente la mia formazione e inciso sulle scelte e i cambiamenti che si sono avvicendati.
Il primo progetto sulla formazione, e non vi nascondo un po’ di timore per il risultato è stato quando, Donatella Cinelli Colombini, allora Presidente del MTVItalia mi consegnò una sfida complicata: il progetto pilota “Turismo del Vino”, Il progetto era rivolto a tre regioni italiane la Toscana, la Puglia e la Campania: per la Toscana era prevista la formazione di enoguide, per Puglia e Campania l’impegno era la formazione dei vignaioli.

TURISMO DEL VINO

  • Su incarico del Movimento Turismo del Vino Nazionale, ha collaborato insieme a Donatella Cinelli Colombini (fondatrice del Movimento Turismo del Vino ed attuale Presidente nazionale dell’Associazione Donne del Vino) nel progetto pilota “Turismo del Vino”, realizzato nell’ambito delle Azioni innovative del Fondo Sociale Europeo, nel settore dei Nuovi Giacimenti Occupazionali ex art. 6 del FSE, con ruolo di progettista e ricercatore. L’esperienza ha prodotto un’ottima conoscenza delle buone pratiche maturate nei Paesi che hanno già realizzato con successo le Strade del Vino e ha anche rappresentato un’importante opportunità di incontro con i partner degli altri Paesi del bacino del Mediterraneo coinvolti nel progetto (Francia, Germania, Spagna, Austria).

LE STRADE DEL VINO IN PUGLIA

  • Nel 2000 è stata consulente e assistente del Project Work “Le strade del vino in Puglia” per il corso “Formazione di specialisti nelle pratiche innovative per la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali” nell’ambito del master organizzato da Tecnopolis Csata Ortus nell’ambito del Programma Operativo 1994/99 “Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Alta Formazione”.

METODOLOGIA E TECNICHE PER LA CONOSCENZA E LA FRUIZIONE DEI BENI CULTURALI

  • Docente nell’ambito del master “Metodologia e tecniche per la conoscenza e la fruizione dei beni culturali”, organizzato da Tecnopolis Csata Ortus di Bari.

SCUOLA SUPERIORE DI MANAGEMENT NEL TURISMO RURALE

  • Ideatrice, progettista, partner e docente nell’ambito della “Scuola Superiore di Management nel Turismo Rurale”, corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione in stretta sinergia con la Regione Puglia.

TURISMO DEL VINO, LE BUONE PRASSI

  • Ideatrice, progettista, partner e relatore nell’ambito del progetto “Turismo del vino, le buone prassi”, promosso dal Ministero del lavoro in stretta sinergia con la Regione Puglia. Obiettivo del progetto, la formazione di Italiani residenti in Paesi extraeuropei al fine di fornire le competenze adeguate per svolgere attività di outcoming verso l'Italia. Nello specifico il progetto della durata di un anno è stato attuato in Canada (Vancouver),in aula e seguito da un mese (luglio 2007) di stage in Italia per far visitare agli alunni le regioni Toscana, Umbria, Marche e Puglia. Ha prodotto tre figure professionali che ancora oggi a Vancuver si occupano di Turismo del Vino e dell’Olio ( La responsabile di una scuola di degustazione vino, un responsabile di un wineshop e un responsabile promozione di itinerari enoturistici in Italia.
    Referente dell’Assessorato all'Agricoltura e dell’Assesorato alla Cultura e Turismo della Regione Puglia, e di Unioncamere Puglia per alcune delle attività di promozione da questi attuate. Conoscenze dei massimi esponenti nazionali e internazionali (giornalisti, studiosi, produttori, operatori, ecc.) nel settore dell’enogastronomia e del turismo.
  • Docente al corso Universitario Attività Integrative, Diploma Universitario Bari, organizzato dall’IFOA Sistema presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari.

Vorrei iniziare il mio pensiero con una citazione di Carl Gustav Jung:

“Non sono quello che mi è successo, sono quello che ho scelto di essere”.

Resilienza, per usare un termine alla moda. Tutti noi incontriamo difficoltà nella vita, ma l’importante è andare avanti. L’importante è percorrere la strada con convinzione e passione. Così come nel lavoro anche in aula sono positiva e concreta. Tutto è possibile! Mi sono sempre detta, ed è il mio credo. E lo trasferisco ai miei alunni.
Quando entro in classe dico: ragazzi, se perdete un lavoro non lasciatevi prendere dal panico, rimboccatevi le maniche e proseguite per un’altra strada.
Quante strade ho percorso! Ogni volta era una nuova sfida, un’evoluzione, una gioia dell’anima e il cuore mi batteva a mille, ma dovevo farcela. Ritengo che alla fine anche in ambiti diversi il lavoro è sempre il medesimo. Ci vogliono le idee, la progettualità, la programmazione e la realizzazione a breve, medio e lungo termine.
Anche con i miei alunni ritengo molto importante fare squadra. Il team building è la migliore opportunità per raggiungere gli obiettivi. Costruiamo la squadra e ci divertiamo a tracciare gli itinerari e stimolare la fantasia. I partecipanti vengono coinvolti emotivamente e si innamorano di questo lavoro mettendosi in gioco, ciascuno seguendo le proprie aspirazioni e abilità. E così la formazione risulta molto produttiva sfornando guide enoturistiche, enotecari, camerieri, docenti, giornalisti e tour operator. L’ambito del turismo enogastronomico è infinito e spesso vengo invitata dai presidi delle facoltà di economia e marketing o presidi di istituti tecnici sul turismo a presentare corsi motivazionali per sensibilizzare chi desidera approcciarsi al mondo del turismo enogastronomico e del bon vivre.
È importante coinvolgere e motivare i giovani talenti per la crescita del nostro territorio.
Se fai un lavoro che ami non lavori un giorno.

Con i miei consorziati ho viaggiato in tutto il mondo, partecipato a tantissime Fiere nazionali ed internazionali del settore enogastronomico come la Borsa Internazionale del Turismo a Milano (Bit), il Vinitaly a Verona, il Prowein a Düsseldorf, il Cibus a Parma, il Sol a Verona, e tante altre, oltre che collaborare agli eventi organizzati da Bibenda, da Cucine & Vini, da Vinum, o dal Gambero Rosso e manifestazioni sul turismo enogastronomico ideate da Movimento Turismo del Vino (Cantine Aperte nelle varie declinazioni e Calici di Stelle. Tutto questo per conoscere meglio e apprendere come una spugna ogni azione di marketing e di comunicazione idonea a sviluppare al meglio la mia terra. Ciò che mi piace di più nel mio lavoro è la sfida. Mi piace stupire e amplificare ogni azione al fine di ottenere il maggior risultato. Ecco perché oltre che partecipare agli eventi tradizionali già esistenti su descritti ho sfidato la mia creatività e mi sono messa in gioco nell’ideare e organizzare i fuori salone e altri eventi personalizzati come: Bari il vino nelle strade della storia, Bacco vien dal mare, Puglia Wine & Land e tanti altri che vi elencherò qui di seguito dei quali mi sono riservata la proprietà intellettuale.

MTV PUGLIA

“Bari il vino nelle strade della storia”

A dicembre del 1998 la città di Bari ospitò il primo convegno internazionale del Turismo del Vino dal titolo “Bari, Il Vino nelle strade della storia” dove, tra gli altri illustri relatori, ebbi l’onore di invitare e conoscere il giornalista Corrado Augias, personaggio di una squisita sensibilità e cultura di cui serbo ancora un bellissimo ricordo. A quei tempi il vino era un “perfetto sconosciuto” soprattutto nell’Italia meridionale, le stradine del centro storico della Città di Bari si colorarono di bancarelle preposte per le degustazioni del vino e per la prima volta i cittadini baresi ebbero la possibilità di assistere ad un evento di piazza sul vino davvero inedito. Fu l’inizio di un’infinita serie di eventi che ha portato il vino pugliese al successo di cui gode adesso. Per l’occasione venne stampata una piccola guida della città di Bari dalla mia casa Editrice da distribuire ai partecipanti a cura della storica dell’arte Emanuela Angiuli.

“Bacco vien dal mare”

In una regione come la Puglia, che vanta oltre ottocento chilometri di costa non poteva mancare un evento sul mare. E così è nato Bacco vien dal mare. Sono sempre stata un’appassionata velista e fin da giovanissima mi sono guadagnata la patente nautica da diporto. Con la mia amica velista Vera Poli, una entusiasta donna e gran dama della Bari più colta, nonché proprietaria dello storico Palazzo Fizzarotti, insieme ad altri amici proprietari di barche a vela abbiamo potuto realizzare una manifestazione che, per tutti i fine settimana del mese di luglio del 2020, ha visto la presenza di meravigliose barche a vela provenienti da tutta la Puglia che veleggiavano lungo le nostre coste con a bordo i vini e i produttori pugliesi. I porti turistici di tutto il territorio dove approdavano le barche a vela, accoglievano gli amanti del vino per le degustazioni, la brezza del mare e il dolce vento del sud ha lasciato il ricordo di un felice connubio tra i profumi del vino e del mare.

“Puglia Wine & Land”

Un’idea strategica, che si ripete di anno in anno, per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta è la proposta “Puglia Wine & Land”. I buyer e i giornalisti ospiti della Regione possono apprezzare e conoscere il territorio sia attraverso l'educational tour, sia attraverso il workshop che pongono in evidenza i punti di forza del territorio e della produzione. La carta vincente è la biodiversità del patrimonio enogastronomico e l'immagine turistica delle aree rurali, oltre che la qualità della vitivinicoltura, la bellezza dei vigneti e le accoglienti e attrezzate cantine. Un territorio che offre accoglienza, clima temperato, bellezza e profumi inebrianti in ogni stagione non può che favorire la nascita di rapporti commerciali proficui e stabili. Gli ospiti vengono accolti con grande gentilezza e professionalità nelle splendide location dai nostri consorziati, tra masserie fortificate, dimore storiche e ristoranti di altissimo livello e portano la loro avventura nel mondo, esportando sapori e colori oltre che la magica esperienza per diffondere nel mondo la nostra cultura.

Puglia Wine&Evo Road Show - Roma - Milano

Ogni anno, in ottobre, le più belle enoteche di Roma e Milano riconfermano la loro partecipazione all’evento più interessante dell’anno targato MTV e MTO Puglia. Un ventaglio di offerta enogastronomica pugliese tra vini, olio extravergine di oliva e prodotti tipici varca le soglie dei templi del gusto più’ esclusivi delle due città più fascinose d’Italia dando luogo ad una serie di eventi/degustazioni dei tanti vitigni autoctoni, cultivar e bland esclusivi che la Puglia offre. Il programma prevede circa un mese di esposizione nelle vetrine luccicanti delle più rinomate bottiglie, accompagnate da mappe colorate in base alle zone vitate, per raccontare meglio il territorio. E migliaia di bottiglie vengono stappate dagli enotecari per presentare la tradizione vinicola pugliese e far conoscere i nuovi vini, l’olio nuovo e i prodotti tipici, si susseguono per circa un mese piacevoli happy hour a cui prendono parte giornalisti, alle volte scrittori e opinion leader per incontri diversi e interessanti.

Per chi volesse saperne di più

MTO PUGLIA

“ABC Olio”

Un evento per raccontare il prodotto principe della Puglia, l’olio extravergine d’oliva, in compagnia di chi lo produce, chi lo studia, chi lo impiega in cucina. Una mostra - mercato con i migliori produttori regionali, grandi ospiti, giochi, laboratori e percorsi didattici per i più piccoli, per coinvolgere i visitatori trasmettendo la passione per l’eccellenza dell’EVO made in Puglia. La prima edizione ha visto la presenza di Simona Izzo e Richy Tognazzi che hanno partecipato con grande entusiasmo. L’attore, regista e sceneggiatore figlio del famoso Ugo Tognazzi ha ereditato da suo padre l’amore per la cucina e si è cimentato nell’esecuzione di un piatto povero della nostra cucina, spaghetti con aglio e olio, dove l’ingrediente unico è l’esaltazione della ricetta. Hanno partecipato ristoratori, chef, e amanti del buon cibo.

“Ulivo Day”

Due weekend da vivere in campagna o nei frantoi con visite guidate, degustazioni, pic-nic tra gli ulivi, visite a luoghi storici legati alle tradizioni olivicole della zona e molte altre attività. Un periodo di massimo splendore degli Ulivi – quello della fioritura dove tutto si colora di tante sfumature di verde e la campagna profuma di buono. Il visitatore potrà visitare le aziende, scoprire da vicino l’antico fascino dell'arte frantoiana, gli uliveti e le principali cultivar della nostra terra.
Ogni frantoio organizza letture in compagnia di scrittori del territorio o momenti di poesia o di danza o se il tempo lo permette di cinema all’aperto.

Per chi volesse saperne di più

LA PUGLIA è SERVITA

“Cucine Aperte”

Una giornata dedicata alla cultura della buona cucina, simbolo della ristorazione locale. I cuochi dei ristoranti e delle masserie "aprono" le proprie cucine al pubblico per mostrare il lavoro dietro le quinte e i principi etici che lo animano.
Tutti i partecipanti possono apprendere i segreti dei nostri chef ed infine assaggiare le prelibatezze preparate al momento. Ospite speciale di questo evento, in una delle masserie socie, è stata la scrittrice Gabriella Genisi, creatrice del personaggio televisivo Lolita Lobosco, affascinante vice questore del commissariato di polizia di Bari interpretata da Luisa Ranieri.

“P-assaggi”

Come un prodotto/piatto può diventare un’attrattiva turistica ed economica, muovendo incredibili folle di buongustai oltre che coniugare svago, cultura e buon cibo?
Gli ingredienti sono: un luogo di charme come una masseria persa tra le colline della Murgia, i cuochi più incredibili della Puglia ai fornelli in uno spettacolare scenario incantato, un bravo scrittore come Gianrico Carofiglio e tanta buona musica. I cuochi, provenienti da tutta la regione e riuniti in masseria per l’occasione, preparano con abilità straordinaria in diretta, su postazioni a loro dedicate, dei piatti raffinati, ma che profumano di territorio, e li raccontano ai partecipanti, tra giornalisti, buyers e turisti gourmet. Un evento di successo che coinvolge anche attività sportive. La masseria diventa il punto d’incontro per cicloturisti per attraversare in compagnia di guide esperte gli itinerari più suggestivi della Murgia. Passeggiate a piedi con archeologi e guide naturalistiche completano un’offerta di turismo esperenziale molto ricercato e completo.

Per chi volesse saperne di più

 

MOVIMENTO TURISMO DEL VINO

Convivio - Torgiano 3/4 Luglio

Nel 2002, tempi in cui ero Direttore nazionale del Movimento Turismo del vino e Ornella Venica presidente attivissima con la quale abbiamo realizzato diversi interessanti progetti, si è tenuto il primo Convivio Nazionale di MTV Convivio 2002".
Il 3 e 4 luglio i vignaioli di tutt’Italia si sono incontrati nel corso di una due giorni di confronto presso la dimora storica "Le Tre Vaselle" a Torgiano, piccolo centro ad alta vocazione vitivinicola, per conoscersi, confrontarsi e decidere quali strade deve percorrere il turismo del vino per salvaguardare uno sviluppo qualitativamente sostenibile del fenomeno.
Testimonianze eccellenti tra cui Luigi Veronelli, Riccardo Ricci Curbastro, Donatella Cinelli Colombini, Bruno Pizzul, dibattiti, proposte concrete, che confermano al Movimento Turismo del vino un ruolo di primo piano nel panorama enoturistico italiano ed internazionale.

Per chi volesse saperne di più

info@vittoriacisonno.it
@vittoria.cisonno