il mio pensiero

Vorrei iniziare il mio pensiero con una citazione di Carl Gustav Jung:

“Non sono quello che mi è successo, sono quello che ho scelto di essere”.

Resilienza, per usare un termine alla moda. Tutti noi incontriamo difficoltà nella vita, ma l’importante è andare avanti. L’importante è percorrere la strada con convinzione e passione. Così come nel lavoro anche in aula sono positiva e concreta. Tutto è possibile! Mi sono sempre detta, ed è il mio credo. E lo trasferisco ai miei alunni.
Quando entro in classe dico: ragazzi, se perdete un lavoro non lasciatevi prendere dal panico, rimboccatevi le maniche e proseguite per un’altra strada.
Quante strade ho percorso! Ogni volta era una nuova sfida, un’evoluzione, una gioia dell’anima e il cuore mi batteva a mille, ma dovevo farcela. Ritengo che alla fine anche in ambiti diversi il lavoro è sempre il medesimo. Ci vogliono le idee, la progettualità, la programmazione e la realizzazione a breve, medio e lungo termine.
Anche con i miei alunni ritengo molto importante fare squadra. Il team building è la migliore opportunità per raggiungere gli obiettivi. Costruiamo la squadra e ci divertiamo a tracciare gli itinerari e stimolare la fantasia. I partecipanti vengono coinvolti emotivamente e si innamorano di questo lavoro mettendosi in gioco, ciascuno seguendo le proprie aspirazioni e abilità. E così la formazione risulta molto produttiva sfornando guide enoturistiche, enotecari, camerieri, docenti, giornalisti e tour operator. L’ambito del turismo enogastronomico è infinito e spesso vengo invitata dai presidi delle facoltà di economia e marketing o presidi di istituti tecnici sul turismo a presentare corsi motivazionali per sensibilizzare chi desidera approcciarsi al mondo del turismo enogastronomico e del bon vivre.
È importante coinvolgere e motivare i giovani talenti per la crescita del nostro territorio.
Se fai un lavoro che ami non lavori un giorno.

Contattami

info@vittoriacisonno.it
@vittoria.cisonno