Mi piace viaggiare, sono un’ottima cuoca, e amo sperimentare nuove idee e i segreti dei cuochi più interessanti del mondo, tanto che con Domenico, il mio attuale marito ed un gruppo di amici, nel 1997, abbiamo costituito Trattorie di Puglia, un’associazione culturale nata per gioco e per amore del buon cibo, che negli anni, è diventato il mio lavoro.
Oggi posso dire di essere un nome di riferimento nell’ambito della promozione del turismo culturale ed enogastronomico della Puglia, grazie all’esperienza ventennale come esperta di comunicazione nel settore vitivinicolo e olivicolo negli anni in cui il vino e l’olio extravergine pugliesi erano “perfetti sconosciuti”.
Caparbia e passionale, ho ideato Tirsomedia, un luogo creativo e organizzato, situato nella periferia di Bari, un esempio di archeologia industriale sapientemente ristrutturato su due piani. Il piano terra ospita una moderna e ben progettata cucina a vista, un piccolo tempio del gusto, luogo dedicato alla formazione (corsi di avvicinamento al vino e all’olio extravergine e corsi di cucina) e punto di incontro di figure professionali, opinion leader, sommelier e giornalisti, dove conoscere le ricette e i prodotti tipici, i profumi dell’olio extravergine e le migliori etichette regionali. Al primo piano si trovano gli uffici e la casa editrice. Negli anni abbiamo pubblicato, come editori, guide e riviste specializzate in enogastronomia, tutte tradotte in due o più lingue, pregiandomi della distribuzione del Touring Editore di Milano, tra cui Itinerari del vino di Puglia, Botti & Bottiglie, la Guida alle Strade del Vino della Daunia, la guida ai vini di Puglia, la Guida agli Oli extravergine di Puglia, La Guida agli Agriturismi di Puglia, Il Ricettario di Campagna, la Guida alle Trattorie di Puglie che giunta alla quarta edizione ha assunto il nuovo titolo de “La Puglia è Servita”. Sulle orme della storica guida “La Puglia è Servita” ho costituito il consorzio omonimo nato per dare nuova “linfa” alla collaborazione fra gli attori del turismo rurale. Tra le pubblicazioni degne di nota mi piace ricordare il Giravino, la guida alle Cantine socie delle 20 regioni del MTVItalia, e il manuale Corso di Degustazione - impariamo a conoscere il vino, il cibo e il loro accostamento, a cura dell’Enologo Franco Pastore, mio grande amico e mentore, nostro docente durante i “Corsi di avvicinamento al vino” che in questa raccolta di appunti, disegni e schemi grafici ha voluto regalarci con appassionata professionalità la sua “esperienza quotidiana, frutto di tanti viaggi, tante bevute e tanti … ricordi” .
Adoro la mia famiglia e i miei pochi e selezionati amici, e cerco sempre di essere disponibile e generosa con loro e con i miei collaboratori che sono la mia seconda famiglia, ma sono altrettanto esigente e rigorosa anche con me stessa. Posso dire di vantare una lunga esperienza maturata in campi diversi, nella direzione e gestione aziendale, che mi ha permesso di indirizzare, coordinare e stimolare il team della Tirsomedia e con alcuni consulenti che ancora oggi seleziono con estremo rigore. Nel 1998 ho fondato e presieduto il Movimento Turismo del Vino Puglia, un’associazione di produttori che oggi conta circa settanta soci tra le più importanti cantine della nostra regione. L’associazione pugliese è federata al Movimento Turismo del Vino Nazionale, fondato da Donatella Cinelli Colombini. Nel triennio della presidenza di Ornella Venica, produttrice friulana, ho avuto il privilegio di essere direttore nazionale, e con lei abbiamo organizzato tante iniziative, tra cui “Convivio” la prima Convention Nazionale del MTVItalia nella meravigliosa Torgiano. Hanno partecipato illustri ospiti e mi piace ricordare Bruno Pizzul e Luigi Veronelli.
Sono giornalista, sommelier, Donna del Vino, e mi pregio di annoverare conoscenze tra i massimi esponenti nazionali e internazionali (giornalisti, studiosi, produttori, operatori, ecc.) nel settore dell’enogastronomia e del turismo.
La credibilità conquistata negli anni mi ha concesso diversi riconoscimenti LINK RICONOSCIMENTI
Nei tre Consorzi da me fondati tutt’oggi entrano a far parte solo le migliori eccellenze pugliesi.
È così che nasce la mia ultima creatura: V.E.R.S.O. Vino - Extravergine - Ristorazione - Servizio - Ospitalità, un nuovo progetto che consente a tutti i soci di fare rete tra loro, conoscersi e familiarizzare tra le varie realtà e che vede la partecipazione di circa 150 aziende socie, tra cantine e aziende vitivinicole, frantoi, artigiani del gusto, strutture della ristorazione e dell’ospitalità. Le tre organizzazioni rappresentano l’eccellenza dell’enogastronomia pugliese: un ventaglio di proposte a 360 gradi, dal nord al sud della regione, all’insegna della tipicità e del turismo lento ed ecosostenibile. Tra paesaggi mozzafiato, ristoranti e resort di lusso, botteghe artigiane, splendide cantine, suggestivi frantoi, dimore storiche e masserie, i soci di ciascuna organizzazione sanno far vivere al viaggiatore gourmet un’esperienza unica, attraverso lo spirito e la cultura della Puglia più autentica.
La mia prossima sfida è nel mondo dell’Olio Extravergine d’Oliva che è sempre stato nel mio cuore. Con la consueta collaborazione di mia sorella Doriana, già direttore del Consorzio pugliese, sono promotrice del turismo dell’olio a livello nazionale sfruttando l’esperienza acquisita nel mondo del vino. LINK TURISMO DELL’OLIO