Turismo enogastronomico

Il Turismo Enogastronomico è una proposta felice che coniuga il piacere di fare turismo alla salvaguardia delle tipicità, mettendo in connessione cultura, arte, territorio e prodotti della terra più antichi ed autentici, facendo in modo che la loro memoria non debba scomparire.
Sono tantissimi gli studi che le Università italiane hanno svolto per la ricerca su come il Turismo Enogastronomico sia soprattutto un forte attrattore per l’economia.
La nostra Italia pur rappresentando lo 0,2% del Pianeta è identificata come il più desiderato paese al mondo per storia, bellezza, cultura e buona cucina. Una striscetta piccolissima di terra che produce una biodiversità che ci permette di proporre la più variegata proposta enogastronomica del mondo.
Ogni nostro prodotto ha la sua storia centenaria che si trasmette di padre in figlio e visitare i luoghi del gusto è un’esperienza magica. Il Turismo Enogastronomico in questi casi diventa una destinazione ambita al pari di un monumento famoso. Saper raccontare un prodotto, un piatto o una ricetta è raccontare la cultura degli uomini che lo hanno prodotto.
Sono circa il 30% i viaggiatori che desiderano conoscere il cibo e la sua storia, e da studi e ricerche risulta che siano i più propensi a spendere, sono colti, e si affidano al WEB per scoprire gli “itinerari gourmet”. Numeri piuttosto interessanti per un segmento visto sempre come di serie B dal mondo della cultura. Oggi un prodotto di eccellenza fa la differenza e contribuisce a costruire l’identità di un territorio e creare sinergia tra arte, cultura e artigianato. “I piaceri della gola superano quelli della cultura” dice la mia cara amica vignaiola toscana Donatella Cinelli Colombini. Tanto che la Toscana è la prima regione oggetto dei desideri dei viandanti degustatori. Purtroppo altrove gli itinerari sono solo sulla carta e bisogna un po’ seguire le guide famose per poter evitare l’inganno.

Seguite il mio BLOG

More in this category: Il Turismo del Vino »

Contattami

info@vittoriacisonno.it
@vittoria.cisonno